Chi siamo

DOCET – Associazione docenti del Trentino, è nata lunedì 30 settembre 2024, ad opera di sedici soci fondatori. Ad oggi raccoglie, prima ancora d’iniziare l’attività di tesseramento (che partirà con l’evento di presentazione del 30 gennaio), un centinaio di docenti provenienti da tutta la provincia, che insegnano nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il suo scopo principale è quello di promuovere il ruolo degli insegnanti nel sistema scolastico della Provincia Autonoma di Trento e nella società civile; e di favorire il confronto tra gli insegnanti sulle problematiche comuni della loro professione, della scuola in generale e del sistema scolastico provinciale.

In un mondo della scuola sempre più disorientato, anche per l’imposizione dall’esterno di direttive politiche e di strategie aziendali, DOCET si propone di favorire in ogni modo la riflessione collettiva e la consapevolezza individuale sull’etica della professione di insegnante.

Rispetto a tali problematiche, intende elaborare prospettive e proposte da sottoporre all’opinione pubblica e ai decisori politici. In particolare, promuoverà iniziative e formulare proposte a favore:

a) di una scuola di qualità, ispirata all’equità sociale;

b) della gestione democratica delle istituzioni scolastiche;

c) della dignità e dell’importanza del lavoro di insegnante per la società.